Archivi categoria: Video

Film e documentari che promuovono i diritti degli animali e la scelta vegan

Earthlings (Terrestri)

Earthlings è un documentario antispecista del 2005 scritto, prodotto e diretto da Shaun Monson e narrato dall’attore ed animalista Joaquin Phoenix. La colonna sonora è stata composta dal musicista ed attivista dei diritti animali Moby. Il filosofo animalista Peter Singer ha detto: “Se potessi mostrare un film ad ogni persona nel mondo, sceglierei Earthlings“. Il film descrive gli usi che gli esseri umani fanno degli animali, cibandosene, ricavandone materiali per produrre vestiario e altro, usandoli come intrattenimento o compagnia, sfruttandoli per la sperimentazione scientifica.

Meat the Truth (Carne, la verità sconosciuta)

Con un linguaggio accessibile a tutti, interviste con scienziati, animazioni, statistiche, il documentario intende dare un importante contributo al dibattuto pubblico sul tema, mostrando come un’alimentazione maggiormente basata su ingredienti vegetali sia necessaria per diminuire drasticamente l’impatto sull’ambiente della produzione di cibo.

Green e Alma

Green

Green, diretto dal regista Patrick Rouxell, racconta attraverso i ricordi di un orango in fin di vita, l’eccezionale vitalità delle foreste pluviali dell’Indonesia, e l’avanzare della loro distruzione per fare spazio alle piantagioni di acacia e palma da olio, per la produzione di carta e biodiesel. Immagini forti e poetiche di una tragedia dimenticata.

Alma

Alma. Cinquecento anni fa l’Amazzonia era un’infinita area verde di cui l’uomo faceva parte. Oggi, invece, è il simbolo del nostro dominio sulla natura, una terra dove l’unico valore che conti è quello commerciale. A partire da inquietati dati sull’inquinamento e la deforestazione, il film attraversa i luoghi in cui si sviluppa l’industria della carne (boschi, mattatoi, mercati, concerie), in un viaggio nel profondo dell’animo umano alla ricerca dei danni arrecati all’ecosistema da una civiltà affamata.